Firenze, il 25 e 26 Settembre 2014
Il multilinguismo visto da una prospettiva europea e nazionale, questo il titolo della conferenza di alto profilo che si terrà in occasione della Giornata europea delle lingue.Questo il titolo della conferenza di alto profilo che si terrà a Firenze il 25 e 26 Settembre in occasione della Giornata europea delle lingue. La conferenza è organizzata dalla Commissione europea sotto gli auspici della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea e in collaborazione con l’Accademia della Crusca. Apriranno i lavori Androulla Vassiliou, Commissaria europea responsabile per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, Stefania Giannini, Ministra dell'Istruzione e Dario Nardella, Sindaco di Firenze.
La conferenza sarà incentrata sulle priorità nel campo dell'apprendimento delle lingue, mettendo in relazione la necessità di sviluppare le competenze linguistiche con le principali iniziative strategiche promosse dalla Direzione generale Istruzione e cultura della Commissione europea. Il programma dell'evento copre diversi temi collegati al multilinguismo in dimensione sia nazionale sia europea, mettendo l'accento sull'importanza delle abilità e competenze linguistiche in ambito professionale.
Durante la conferenza si svolgerà la prima dimostrazione pubblica del servizio linguistico online introdotto per supportare le attività legate alla mobilità nell'ambito del programma Erasmus+.
"Il multilinguismo e la diversità linguistica sono profondamente radicati nel DNA dell'Unione europea e possono aprire le porte a opportunità di lavoro. Erasmus+, il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, consentirà a quattro milioni di persone di studiare, seguire una formazione, insegnare o fare volontariato all'estero e il miglioramento delle competenze linguistiche costituisce uno dei grandi vantaggi del programma", ha dichiarato la Commissaria Vassiliou.
Stand del multilinguismo in Piazza Ognissanti
Il 26.9 la Direzione generale della Traduzione sarà presente con uno "Stand del multilinguismo" in Piazza Ognissanti. Dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile avere informazioni sulle lingue dell'UE, i servizi linguistici delle istituzioni e le iniziative con le quali l'Unione europea stimola e favorisce lo studio delle lingue. Alcuni interpreti della Commissione europea illustreranno il loro lavoro mentre bambini e ragazzi potranno partecipare a giochi e quiz sulle lingue d'Europa.Alle 18:00 dallo stand prenderà il via la caccia al tesoro "Vinci le lingue!" organizzata da Institut Français, British Institute, Deutsches Institut e Centro de Lengua Española di Firenze con il contributo della DG Traduzione.
Contesto
La Giornata europea delle lingue è stata organizzata per la prima volta nel 2001 dal Consiglio d'Europa nel quadro dell'Anno europeo delle lingue. Obiettivo della Giornata è sensibilizzare i cittadini sulle lingue utilizzate in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica e incoraggiare l'apprendimento permanente delle lingue.
Per ulteriori informazioni:
Sito web di Androulla Vassiliou
Androulla Vassiliou su Twitter @VassiliouEU
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.