Approvata la ratifica dell'Unione europea dell'Accordo di Parigi.

Il 30 Settembre 2016 i Ministri dell'Ue hanno approvato la ratifica dell'Accordo di Parigi da parte dell'Unione europea. Si è trattato di un passo storico! La decisione è stata presa durante una riunione straordinaria del Consiglio Ambiente a Bruxelles.

Grazie a questa decisione l'Accordo di Parigi è a un passo dall'entrare in vigore. Dopo l'approvazione del Parlamento europeo, il 4 Ottobre 2016, l'Unione europea potrà depositare il proprio strumento di ratifica prima della conclusione dei singoli processi di ratifica nazionali.

Il Presidente Jean-Claude Juncker ha dichiarato:"La decisione di oggi dimostra che l'Unione europea mantiene le promesse fatte...dimostra che gli Stati membri riescono a trovare un intesa laddove è chiaro che lavorando insieme, come parte dell'Ue, si ha un impatto maggiore rispetto alla somma delle singole parti...sono felice di constatare che oggi gli Stati membri abbiano deciso di fare la storia insieme e di contribuire ad accelerare l'entrata in vigore del primo Accordo sui cambiamenti climatici universalmente vincolante della storia...dobbiamo e possiamo consegnare alle generazioni future un mondo più stabile, un Pianeta più salubre, società più eque, ed economie più prospere...questo non è un sogno, è una realtà ed è alla nostra portata...oggi ci siamo mossi in questa direzione".

Il Commissario europeo per l'Azione per il Clima e l'Energia, Miguel Arias Cañete, ha dichiarato:"Si dice che l'Europa sia troppo complicata per agire rapidamente, che le sue trafile siano lunghe, che siamo solo chiacchiere...la decisione di oggi dimostra che Europa significa unità e solidarietà quando i suoi Stati membri adottano un approccio europeo, come abbiamo fatto a Parigi...ci stiamo avvicinando ad un periodo critico di azioni sul clima decisive e quando il gioco si fa duro, l'Europa inizia a giocare".

Ad oggi 61 Paesi, che rappresentano circa il 48% delle emissioni mondiali, hanno ratificato l'Accordo, che entrerà in vigore a 30 giorni dalla ratifica da parte di almeno 55 Paesi, che rappresentino almeno il 55% delle emissioni mondiali.

L'Unione europea, che ha avuto un ruolo decisivo nell'adozione dell'Accordo di Parigi lo scorso Dicembre, è leader mondiale dell'azione per il clima e ha già presentato le principali proposte legislative volte a rispettare l'impegno dell'Ue di ridurre le emissioni di almeno il 40% entro il 2030.

Per saperne di più:

Testo integrale della Dichiarazione

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
74532
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85605760
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.143.17.50