Il 30 Giugno 2016 la Commissione europea e il Fondo Ue per gli Investimenti (FEI) hanno varato un sistema di garanzia di 121 milioni di Euro per sostenere le Pmi nei settori culturali e creativi attraverso gli Istituti finanziari. Il sistema dovrebbe generare prestiti bancari per un valore di oltre 600 milioni di Euro nei prossimi sei anni.
Tale iniziativa permetterà quindi al FEI di fornire, gratuitamente, garanzie e controgaranzie ad intermediari finanziari selezionati in modo che questi possano concedere maggiori finanziamenti attraverso il credito ad imprenditori dei settori culturali e creativi. Le banche commerciali e al dettaglio, le banche di promozione e altri intermediari finanziari che beneficeranno della garanzia di 121 milioni di Euro finanzieranno più di 10.000 Pmi in un ampia gamma di settori quali:”Audiovisivo (film, televisione, animazione, videogiochi e multimedia), festival, musica, letteratura, architettura, archivi, biblioteche e musei, artigianato artistico, patrimonio culturale, design, arti dello spettacolo, editoria, radio e arti visive”.
Lo strumento finanziario, istituito nell'ambito di Europa Creativa, ovvero il principale Programma dell'Unione europea per i settori culturali e creativi, sarà gestito dal FEI per conto della Commissione europea e le Pmi europee dovrebbero poterne beneficiare già entro la fine del 2016.
Günther H. Oettinger, Commissario europeo Responsabile per l'Economia e la Società Digitali ha accolto con favore l'iniziativa appena varata, dichiarando:”Le menti e le Aziende creative hanno bisogno di sperimentare e di correre rischi per prosperare a vantaggio della nostra società e della nostra economia...intendiamo quindi aiutarle ad ottenere i prestiti bancari ai quali normalmente non riuscirebbero ad accedere”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160630_sostenere_pmi_settori_culturali_e_creativi_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.