Il 23 Settembre 2016 si è conclusa la settimana ministeriale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Durante tutta la stessa l’Unione europea è stata attivamente impegnata in un elevato numero di riunioni multilaterali e bilaterali con la sua Delegazione di Alto Profilo - oltre al Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, a New York erano infatti presenti il Vicepresidente Ue, Frans Timmermans, l'Alto Rappresentante/Vicepresidente della Commissione europea, Federica Mogherini, il Vicepresidente Ue Kristalina Georgieva, ed i Commissari europei Neven Mimica, Dimitris Avramopoulos, Miguel Arias Cañete, Vytenis Andriukaitis e Christos Stylianides.
Nel corso delle riunioni l'accento è stato posto principalmente sulla gestione della migrazione a livello dei partenariati. Su questo tema l’Ue ha partecipato anche al vertice dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dedicato ai grandi movimenti di profughi e migranti, che ha approvato la Dichiarazione di New York sui rifugiati e i migranti.
L’Unione europea si è associata alla Dichiarazione, che rappresenta una base equilibrata per un azione collettiva e multilaterale. Altro tema centrale è stato l'entrata in vigore dello storico Accordo di Parigi. Il Commissario europeo, Arias Cañete, è stato presente alla cerimonia di Alto Livello sull’entrata in vigore dell'Accordo.
Per saperne di più:
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20162609_UNGA_impegno_UE_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.