Il Commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc, guiderà la Delegazione dell'Ue alla 39a Assemblea dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO), che inizierà il 27 Settembre 2016 a Montreal (Canada) e termina il 7 Ottobre 2016.
L’Assemblea riunisce, ogni tre anni, tutte le 191 autorità aeronautiche mondiali. Il principale punto all’ordine del giorno sarà la riduzione delle emissioni di carbonio nel settore del trasporto aereo. Dopo anni di lavoro preparatorio l’Assemblea si riunirà infatti per adottare una misura mondiale unica basata sul mercato, da applicarsi alle emissioni CO2 del trasporto aereo internazionale (GMBM). Questo sarebbe il primo Accordo mondiale vincolante per ridurre le emissioni prodotte da un intero settore economico. In linea con la sua politica in materia di clima, l’Unione europea preme per il conseguimento del risultato più ambizioso, per centrare l’obiettivo di realizzare nel trasporto aereo internazionale una crescita neutra in termini di emissioni di carbonio a partire dal 2020.
Durante il suo soggiorno a Montreal il Commissario europeo Bulc avrà una serie di incontri con Delegazioni chiave (Stati Uniti, Cina, India, Russia, Stati africani, Singapore e Arabia Saudita), invitandole ad aderire alla misura GMBM fin dal suo lancio fissato per il 2021. La stessa Bulc trasmetterà un messaggio analogo a tutti i Delegati durante il suo intervento di fronte all’Assemblea in occasione della cerimonia di apertura. Oltre alla decarbonizzazione, altri punti all’ordine del giorno del meeting saranno le minacce informatiche, il sorvolo delle zone di guerra, i droni e il sostegno ai Paesi in via di sviluppo ('sviluppo di capacità').
La posizione dell’Ue è consultabile qui.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/neews/20160926_aviazione_civile_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.