L'Unione europea all'Assemblea Generale dell'ONU - Terzo giorno.

La 71a Assemblea Generale si è aperta ufficialmente il 20 Settembre 2016 e tutti i Rappresentanti dell'Ue hanno partecipato a numerosi incontri a margine, primo fra tutti il Vertice dei leader sui rifugiati organizzato dal Presidente degli Stati Uniti Obama.

Nel corso di questo evento di Alto Livello, il Primo Vicepresidente Ue Frans Timmermans ha tenuto un discorso in cui ha sottolineato il primo anniversario dell'adozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e ha ribadito il forte impegno dell'Unione europea per conseguire tali obiettivi e attuare l'Agenda 2030.

L'Alto Rappresentante/Vicepresidente Ue, Federica Mogherini, si è focalizzata soprattutto sulle crisi nei Paesi più prossimi dell'Ue, in particolare sulla situazione in Siria e in Libia. Ha partecipato all'incontro Ministeriale del gruppo Internazionale di Sostegno alla Siria e ha incontrato il Primo Ministro libico, Fayez Mustafa al-Serraj e il Ministro degli Esteri del Paese Mohamed Siala. Ha inoltre incontrato il Rappresentante Speciale del Segretario Generale dell'ONU Martin Kobler.

Insieme al Primo Vicepresidente della Commissione europea Timmermans, l'Alto Rappresentante/Vicepresidente Ue Mogherini ha incontrato il Presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, per discutere dell'Accordo di pace colombiano.

La Vicepresidente dell'Esecutivo Ue, Kristalina Georgieva, nel quadro del vertice di Concordia, ha parlato all'evento sul futuro dell'Ue e ha sottolineato che la 'forza dell'Unione europea si basa sulla competitività, che va rafforzata'.

Oltre a vari incontri bilaterali, compreso quello tra l'Alto Rappresentante/Vicepresidente Ue Federica Mogherini e il Presidente della Presidenza della Bosnia-Erzegovina Izetbegovic, il Commissario europeo Johannes Hahn ha tenuto un discorso su migrazione e rifugiati al forum del settore privato.

Il Commissario Ue Dimitris Avramopoulos ha parlato delle sfide rappresentate dai migranti e dai rifugiati alla presentazione dell'edizione 2016 dell'International Migration Outlook dell'OCSE, sottolineando la necessità di una nuova generazione di politiche sulla migrazione efficaci, in linea con la nuova edizione della relazione.

Il Commissario europeo, Vytenis Andriukaitis, ha parlato all'evento di Alto Livello della Commissione europea su "Sanità, Occupazione e Crescita Economica" in occasione della presentazione della Relazione sul personale sanitario e ha ribadito che la sanità deve essere considerata un investimento e non un costo.

Il Commissario Ue, Christos Stylianides, ha partecipato ad alcuni incontri bilaterali, anche con il Direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale Cousin.

Per saperne di più:

Copertura degli eventi su Ebs

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
74244
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85605472
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.128.206.122