La 71a Assemblea Generale si è aperta ufficialmente il 20 Settembre 2016 e tutti i Rappresentanti dell'Ue hanno partecipato a numerosi incontri a margine, primo fra tutti il Vertice dei leader sui rifugiati organizzato dal Presidente degli Stati Uniti Obama.
Nel corso di questo evento di Alto Livello, il Primo Vicepresidente Ue Frans Timmermans ha tenuto un discorso in cui ha sottolineato il primo anniversario dell'adozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e ha ribadito il forte impegno dell'Unione europea per conseguire tali obiettivi e attuare l'Agenda 2030.
L'Alto Rappresentante/Vicepresidente Ue, Federica Mogherini, si è focalizzata soprattutto sulle crisi nei Paesi più prossimi dell'Ue, in particolare sulla situazione in Siria e in Libia. Ha partecipato all'incontro Ministeriale del gruppo Internazionale di Sostegno alla Siria e ha incontrato il Primo Ministro libico, Fayez Mustafa al-Serraj e il Ministro degli Esteri del Paese Mohamed Siala. Ha inoltre incontrato il Rappresentante Speciale del Segretario Generale dell'ONU Martin Kobler.
Insieme al Primo Vicepresidente della Commissione europea Timmermans, l'Alto Rappresentante/Vicepresidente Ue Mogherini ha incontrato il Presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, per discutere dell'Accordo di pace colombiano.
La Vicepresidente dell'Esecutivo Ue, Kristalina Georgieva, nel quadro del vertice di Concordia, ha parlato all'evento sul futuro dell'Ue e ha sottolineato che la 'forza dell'Unione europea si basa sulla competitività, che va rafforzata'.
Oltre a vari incontri bilaterali, compreso quello tra l'Alto Rappresentante/Vicepresidente Ue Federica Mogherini e il Presidente della Presidenza della Bosnia-Erzegovina Izetbegovic, il Commissario europeo Johannes Hahn ha tenuto un discorso su migrazione e rifugiati al forum del settore privato.
Il Commissario Ue Dimitris Avramopoulos ha parlato delle sfide rappresentate dai migranti e dai rifugiati alla presentazione dell'edizione 2016 dell'International Migration Outlook dell'OCSE, sottolineando la necessità di una nuova generazione di politiche sulla migrazione efficaci, in linea con la nuova edizione della relazione.
Il Commissario europeo, Vytenis Andriukaitis, ha parlato all'evento di Alto Livello della Commissione europea su "Sanità, Occupazione e Crescita Economica" in occasione della presentazione della Relazione sul personale sanitario e ha ribadito che la sanità deve essere considerata un investimento e non un costo.
Il Commissario Ue, Christos Stylianides, ha partecipato ad alcuni incontri bilaterali, anche con il Direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale Cousin.
Per saperne di più:
Copertura degli eventi su Ebs
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.