Il 10 Settembre 2016, alla Fiera Internazionale di Salonicco, il Commissario per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides e il Viceministro per la Migrazione greco Ioannis Mouzalas, annunceranno un ulteriore finanziamento alla Grecia nel Quadro dello Strumento di Sostegno di Emergenza.
Il nuovo sostegno di emergenza si aggiungerà agli 83 milioni di Euro che la Commissione europea ha già fornito quest'anno alle Organizzazioni internazionali e non governative per affrontare i bisogni umanitari più urgenti in Grecia, compresi alloggi, assistenza sanitaria di base, sostegno psicologico e sociale, miglioramento delle condizioni igieniche, istruzione informale e spazi sicuri per i bambini e le donne.
In situazioni d'emergenza e eccezionali, come l'aumentato afflusso di rifugiati in Europa, l'Esecutivo Ue può finanziare gli aiuti umanitari destinati alle persone in difficoltà nel territorio dell'Ue tramite lo Strumento di Sostegno di Emergenza. Fino al 2018 saranno resi disponibili 700 milioni di finanziamenti dell'Unione europea tramite le Organizzazioni partner, come le Agenzie delle Nazioni Unite, la Croce Rossa e le Organizzazioni non governative.
Il Commissario Stylianides e il Viceministro Mouzalas terranno una conferenza stampa che sarà trasmessa dal vivo su Ebs il 10 Settembre 2016 alle 14:00.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.