I tre mercati dei beni che hanno ricevuto la valutazione più alta sono stati quello di libri, riviste e giornali, quello dei prodotti d’intrattenimento (ad esempio giocattoli e giochi) e il mercato dei grandi elettrodomestici quali i frigoriferi.
Per quanto riguarda i servizi, i tre mercati in testa alla classifica sono connessi allo svago e vanno dagli alloggi per vacanze, ai servizi culturali e d’intrattenimento e ai servizi per lo sport, quali le palestre. "Il Quadro di Valutazione di quest’anno conferma che norme favorevoli ai consumatori, riforme del mercato e un efficace applicazione delle norme a tutela dei consumatori fanno crescere la fiducia dei consumatori", ha dichiarato Věra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere.
"Dobbiamo mantenere questa tendenza incoraggiante, soprattutto nei mercati che presentano risultati al di sotto delle aspettative, quali i settori delle telecomunicazioni e dell’energia...è per questo motivo che i consumatori sono al centro dei progetti prioritari della Commissione, come il Mercato Unico Digitale e l’Unione dell’Energia", ha concluso il Commissario Ue.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/News/20160905_mercati_consumo_it
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.