L'8 Agosto 2016 l'Unione europea e l'Unicef hanno deciso di ampliare un'importante partnership che ha l'obiettivo di proteggere i bambini dalla violenza e migliorare l'inclusione nella società di quelli con disabilità.
Dal 2001 l'Ue e Unicef hanno lavorato insieme con i Paesi attualmente in fase di adesione all'Unione europea, come Albania, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Turchia. Tale collaborazione si sta espandendo per includere Kosovo, Montenegro e Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia. Quest'anno ha aderito anche l'ONG Forum Europeo sulle Disabilità (EDF).
Johannes Hahn, Commissario Ue per la Politica di Vicinato e i Negoziati per l'Allargamento, ha dichiarato:"Crediamo che questa collaborazione possa davvero fare la differenza per la vita dei bambini nella Regione...facciamo affidamento sulle competenze e conoscenze di UNICEF ed EDF per influenzare le politiche che hanno un impatto sui bambini vittime di violenza e dei bambini con disabilità, allo stesso tempo è fondamentale raggiungere la società civile e le Organizzazioni locali che lavorano in materia di protezione dei bambini e promuovere l'inclusione dei minori nelle società...
...pertanto, gran parte dei finanziamenti sarà destinata a sostenere le piccole Organizzazioni della società civile per ottenere un cambiamento reale e miglioramenti sostenibili della vita quotidiana dei bambini e del loro futuro...il partenariato contribuirà a migliorare la coordinazione per fornire risposte multisettoriali alla violenza contro i bambini...così facendo i professionisti del settore potranno usufruire di dati qualitativamente migliori, strumenti innovativi, conoscenza e meccanismi per prevenire o rispondere alla violenza, abuso e abbandono e ridurre la distanza sociale tra i bambini con e senza disabilità.