Il nuovo Codice Doganale dell'Unione modifica radicalmente la Normativa Doganale dell'Ue in vigore, che risale al 1992, ed è una pietra miliare dell'Unione Doganale Ue e che consente a merci del valore di oltre tremila miliardi di Euro di entrare ed uscire dall'Unione ogni anno.
Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli Affari Economici e Finanziari, la Fiscalità e le Dogane, ha dichiarato:”Un Unione Doganale dell'Ue efficiente agevola il commercio e contemporaneamente garantisce l'applicazione delle norme necessarie per la protezione, per la sicurezza e per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale...il nuovo Codice Doganale dell'Unione integra nuovi sistemi IT di ultima generazione che forniranno rapidamente dati di qualità sulle merci oggetto di scambi e consentiranno un coordinamento molto stretto tra le Amministrazioni degli Stati membri”.
L'Unione Doganale è unica al mondo ed è fondamentale per il funzionamento corretto del Mercato Unico. Tutto ciò rifletterà uno spostamento verso un ambiente doganale più moderno per i Paesi dell'Unione europea, aumenterà la competitività delle imprese europee e farà progredire la Strategia dell'Ue per la Crescita e l'Occupazione.
Per saperne di più:
http://ec.europa.eu/taxation_customs/customs/customs_code/union_customs_code/ucc/index_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.