Il 6 Maggio 2016 la Commissione europea ha pubblicato due Relazioni inerenti a Consultazioni pubbliche sul Mercato Unico Digitale. La prima Relazione si riferisce alla Consultazione pubblica sulla revisione della Direttiva sulla Trasmissione via Satellite e via Cavo.
Il tutto ha permesso agli stakeholder di esprimersi sulle disposizioni della Direttiva stessa e sulla possibilità di ampliare alcuni dei sui principi, alla luce degli sviluppi tecnologici e del mercato, nonché delle pratiche in rete. La Commissione terrà conto dei risultati nei lavori in corso per facilitare l’accesso transfrontaliero ai contenuti nell’Ue.
La seconda Relazione riguarda invece la Consultazione pubblica sulle misure tecniche connesse alla fine dei costi di roaming nell’Unione europea. A pochi giorni da una nuova diminuzione dei costi di roaming, l'Esecutivo Ue sta lavorando per eliminarli definitivamente da Giugno 2017. I risultati della Consultazione pubblica contribuiranno, in particolare, alla revisione dei mercati all’ingrosso (ovvero i prezzi che gli operatori praticano agli altri operatori per l’uso delle reti), che sarà presentata nei prossimi giorni.
Il Vicepresidente Ue Ansip, Responsabile per il Mercato Unico Digitale e il Commissario europeo Oettinger, Responsabile per l’Economia e la Società Digitali, hanno dichiarato:“Abbiamo analizzato quasi tutti i contributi alle Consultazioni pubbliche avviate nell’ambito della Strategia per il Mercato Unico Digitale...ad un anno dalla presentazione dei nostri Piani siamo sulla buona strada per tradurli in proposte concrete...la nostra prossima serie di iniziative dovrebbe essere presentata alla fine del mese, si tratterà di misure che potenzieranno l’E-commerce nell’Unione europea e contribuiranno a creare le condizioni giuste per un economia e una Società digitale fiorente, con regole moderne per i mezzi di comunicazione audio e video e Direttive strategiche nel settore delle piattaforme online”.
Per saperne di più:
https://ec.europa.eu/digital-single-market/news-redirect/30878
https://ec.europa.eu/digital-single-market/news-redirect/12750
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.