Ecco la nuova Campagna 'Tutti condividiamo gli stessi sogni'.

La Commissione europea ha presentato un "Elenco di azioni per far progredire l'uguaglianza delle persone LGBTI", per il periodo 2016-2019, finalizzate a combattere la discriminazione nei confronti delle stesse e che prevederanno attività di comunicazione e di sensibilizzazione per migliorare l’accettazione sociale di questo gruppo.

L'elenco di azioni dell'Esecutivo Ue è sostenuto dal Consiglio, che a Giugno 2016 ha adottato, per la prima volta, conclusioni del Consiglio stesso in questo ambito.

Il Commissario europeo Jourová ha dichiarato:"Alla luce di livelli di discriminazione crescenti i politici devono far sentire la propria voce a tutela dei diritti dei gruppi più vulnerabili della società...la nostra Campagna mira a contribuire a migliorare l’equità, l’accettazione sociale e la parità di diritti delle persone LGBTI in Europa e coinvolgerà le parti interessate a tutti i livelli, dalle ONG, alle autorità nazionali, ai media".

Nel quadro della Campagna, sabato il Commissario Ue Jourová parteciperà all'Europride 2016 di Amsterdam dove incontrerà Randy Berry, Inviato Speciale degli Stati Uniti per i Diritti delle Persone LGBTI, per discutere dei diritti di tali soggetti in particolare sulla scia dei tragici eventi successi di recente, tra cui l’attacco a Orlando (Florida).

L'esponente europeo sarà inoltre raggiunto dal Ministro maltese per il Dialogo Sociale, i Consumatori e le Libertà Civili, Helena DALLI e da Michael O’Flaherty, Direttore dell'Agenzia dell'Unione europea per i Diritti Fondamentali.

L'ultima indagine Eurobarometro sulla discriminazione (2015) ha indicato che, secondo il 60% dei cittadini dell'Ue, la discriminazione fondata sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere è un fenomeno diffuso, una tendenza in aumento dal 2012. Inoltre, secondo l'ultima indagine dell'Agenzia dell'Ue per i Diritti Fondamentali, una persona LGBTI su tre sarebbe stata attaccata, o minacciata con violenza a causa della sua sessualità. 

Per saperne di più:

Campagna 'Tutti condividiamo gli stessi sogni'

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
5447
Ieri:
39323
Settimana:
218195
Mese:
809161
Totali:
89325343
Oggi è il: 29-11-2024
Il tuo IP è: 3.15.149.24