La Commissione europea ha vigilato sull'attuazione delle riforme digitali nazionali e in vista del Consiglio "Competitività", in programma questa settimana, dà consigli per raggiungere risultati migliori in ambiti che vanno dalla copertura della banda larga, ai servizi pubblici on line, dalle competenze digitali, al commercio elettronico.
Il 23 Maggio 2016 la stessa ha reso pubblica una Relazione completa su un nuovo indice internazionale inerente alla performance digitale (iDESI), che confronta gli Stati membri dell'Ue con 15 altri Paesi. Secondo i dati internazionali, i Paesi in vetta alla classifica nell'Unione europea (Svezia, Danimarca e Finlandia) primeggiano anche su scala internazionale, davanti a Corea del Sud e Stati Uniti.
Andrus Ansip, Vicepresidente Ue per il Mercato Unico Digitale, ha dichiarato:"I dati indicano che gli acquisti e le vendite on line non sono sfruttati appieno...presenteremo presto una serie di proposte per incentivare il commercio elettronico nell'Unione europea, in particolare per eliminare le barriere che scoraggiano le imprese dal commerciare oltre frontiera e impediscono alle persone di reperire le offerte più competitive on line".
Günther H. Oettinger, Commissario europeo Responsabile per l'Economia e la Società Digitali, ha dichiarato:"La performance digitale dell'Europa, su scala mondiale, è buona ma alcuni Paesi potrebbero fare meglio...per questo diamo qualche consiglio per aiutare gli Stati membri dell'Ue a migliorare la loro performance digitali a beneficio delle loro società ed economie e per contribuire a creare un Mercato Unico Digitale".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160523_digitale_ue_it.htm
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza.