Sono aperte le candidature ai primi posti vacanti resi pubblici nel quadro dell'iniziativa dell'Unione europea 'Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario'. Nel corso dell'estate ne saranno pubblicati altri. Le prime figure saranno distribuite nelle Regioni colpite da calamità in tutto il mondo alla fine del 2016, dopo una formazione approfondita.
Christos Stylianides, Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:"Sono molto felice di annunciare che presto vedremo in azione i volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario, che lavoreranno con le comunità locali per aiutarle a prepararsi meglio alle calamità...scopo di tale iniziativa è quello di mobilitare la solidarietà europea per aiutare le persone colpite da catastrofi in tutto il mondo".
Alla stessa potranno parteciparvi cittadini dell'Unione europea e saranno offerte opportunità a volontari esperti e meno esperti, maggiorenni.
Si cercano volontari con qualifiche e competenze diverse in ambiti quali:
*Scienze Politiche, Ingegneria, Economia, Scienze Sociali, Contabilità e Istruzione.
I volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario non saranno impiegati in situazioni di grave emergenza, ma lavoreranno con le comunità locali per fornire un sostegno pratico ai progetti umanitari.
Per saperne di più:
Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.