La Commissione europea invita tutti a votare il proprio innovatore e la propria innovazione digitale del futuro preferiti nel quadro del premio 'Innovation Radar' (Radar delle Innovazioni) 2016.
I 40 candidati di quest'anno vengono da ogni angolo d'Europa, da Pmi, Università, spin-off e Start-up. Le loro idee potrebbero rivoluzionare ambiti come ad esempio la logistica dei trasporti, la gestione idrica, la cura dei malati di cancro, o la gestione delle popolazioni di api. Essi stanno sviluppando innovazioni digitali nel quadro di progetti finanziati dai Programmi dell'Unione europea per la Ricerca, la Competitività e l'Innovazione.
I candidati sono stati selezionati dall'Innovation Radar della Commissione europea, ovvero un'iniziativa che si prefigge di individuare le innovazioni ad alto potenziale e i principali innovatori sulla base di un modello sviluppato dai Servizi della DG CONNECT dell'Esecutivo Ue e dall'Istituto di Studi delle Prospettive Tecnologiche del Centro Comune di Ricerca.
Le votazioni saranno attive tutto il mese di Agosto 2016 per selezionare i 16 innovatori (4 per ciascuna delle 4 categorie) che presenteranno le loro idee ad una giuria di esperti, il 26 Settembre 2016 a Bratislava, in occasione dell'evento ITC Proposers' Day 2016.
Come l'anno scorso, la giuria sceglierà un vincitore per ciascuna categoria e un vincitore assoluto che sarà presentato in uno speciale di Euronews. Broadbit, il vincitore dell'edizione 2015 del premio Innovation Radar, ha successivamente concluso vari cicli di investimento con investitori informali per finanziare l'espansione e la produzione della sua innovativa tecnologia delle batterie.
Günther H. Oettinger, Commissario europeo Responsabile per l'Economia e la Società Digitali, ha dichiarato:"Nel quadro di Orizzonte 2020 l'Ue sta investendo molto per sostenere gli innovatori digitali...in questo decennio sono stati avviati migliaia di progetti di ricerca e innovazione finanziati dall'Ue focalizzati sul digitale e adesso stiamo per rivelare quali di loro siano nella posizione migliore per trasferire i propri risultati sul mercato, o abbiano il potenziale per avere l'impatto maggiore".
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.