Commissione europea:"Resa attiva la piattaforma dell'Ue dedicata al raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile riguardante il dimezzamento degli sprechi alimentari entro il 2030”.

Il primo Agosto 2016 la Commissione europea ha pubblicato la composizione della piattaforma dell'Ue sul tema delle perdite e degli sprechi alimentari annunciata nel Piano d'Azione dell'Ue per l'Economia Circolare del 2015.

La piattaforma riunisce 70 Organizzazioni aderenti sia pubbliche, che private, al fine di ottenere il massimo contributo da tutti gli attori e di contribuire al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 12.3, ovvero dimezzare, entro il 2030, gli sprechi alimentari globali pro capite a livello di vendita al dettaglio e di consumatori e ridurre le perdite alimentari lungo le catene di produzione e approvvigionamento.

In seguito ad un Invito a presentare candidature rivolto alle Organizzazioni del settore privato, l'Esecutivo europeo ha selezionato un totale di 37 membri, esponenti del mondo accademico, dell'industria e delle PMI. I membri sono stati scelti in base alla loro esperienza nella prevenzione degli sprechi alimentari, alla loro capacità di raggiungere le parti interessate e alla copertura di attività e interessi della catena del valore nel settore alimentare.

Si stima che ogni anno nell'Unione europea vadano sprecate circa 88 milioni di tonnellate di cibo. La piattaforma, dedicata alla prevenzione degli sprechi alimentari, sosterrà tutti i soggetti interessati nel definire le azioni necessarie lungo tutta la catena del valore nel settore alimentare, nel promuovere la cooperazione intersettoriale, nel condividere le migliori pratiche e nel valutare i progressi compiuti nel tempo.

La prima riunione è prevista per il 29 Novembre 2016 a Bruxelles.

Per saperne di più:

Sito Internet della piattaforma

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
10631
Ieri:
39323
Settimana:
218195
Mese:
809161
Totali:
89330527
Oggi è il: 29-11-2024
Il tuo IP è: 3.17.155.142