Il 20 Luglio 2016 la Commissione europea ha presentato un Pacchetto di misure per accelerare la transizione verso la riduzione delle emissioni di carbonio in Europa in tutti i settori dell'economia.
La stessa si sta adoperando per mantenere la competitività dell'Ue a fronte dell'evoluzione del modello socioeconomico globale dovuta all'impulso verso un economia moderna e a basse emissioni di carbonio impresso dall'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Tali proposte stabiliscono dei principi guida chiari ed equi per gli Stati membri affinché possano prepararsi per il futuro e mantenere la competitività dell'Ue. Ciò è fondamentale per l'Unione dell'Energia e per una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici.
Nel 2014 l'Unione europea ha concordato un impegno chiaro ovvero:
*Ridurre collettivamente le emissioni di gas ad effetto serra di almeno il 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 in tutti i settori dell'economia.
Le stesse proposte presentano obiettivi annuali vincolanti per gli Stati membri in materia di emissioni di gas ad effetto serra per il periodo 2021-2030 nei settori dei trasporti, dell'edilizia, dell'agricoltura, dei rifiuti, dell'uso del suolo e della silvicoltura, in quanto fattori che contribuiscono all'azione dell'Ue per il clima (si vedano le schede informative MEMO/16/2499 eMEMO/16/2496). Il nuovo quadro si basa sui principi di equità, solidarietà, efficacia in termini di costi e integrità ambientale.
Tutti gli Stati membri verranno coinvolti in quanto saranno in prima linea nel decidere le modalità di attuazione delle misure intese a conseguire l'obiettivo concordato per il 2030. L'Esecutivo europeo ha inoltre presentato una Strategia sulla Mobilità a basse emissioni che pone le basi per lo sviluppo di misure a livello europeo per veicoli con emissioni ridotte, o nulle e per combustibili alternativi a basse emissioni (si veda la scheda informativaMEMO/16/2497).
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160720_emissioni_carbonio_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.