Il 5 Luglio 2016 la Commissione europea ha formalmente presentato al Consiglio dell'Ue una proposta riguardante la firma e la conclusione dell'Accordo di Libero Scambio tra l'Ue e il Canada, noto come Accordo Economico e Commerciale Globale o CETA.
Esso recherà vantaggi sia alle persone, che alle imprese grandi o piccole, in tutta Europa fin dal primo giorno della sua attuazione. Per accelerare la procedura di firma e l'applicazione provvisoria e permettere che i frutti attesi possano essere colti senza inutile ritardo, l'Esecutivo europeo ha deciso di proporre il CETA come Accordo "misto". Ciò non pregiudicherà la sua interpretazione giuridica, quale espressa in una causa attualmente all'esame della Corte di Giustizia europea concernente l'Accordo commerciale concluso tra l'Unione europea e Singapore. Così facendo la Commissione Ue apporterà il proprio contributo affinché l'Intesa sia firmata durante il prossimo vertice Ue-Canada, in Ottobre 2016.
Il Presidente Jean-Claude Juncker ha dichiarato:"Quello tra l'Unione europea e il Canada è il nostro Accordo commerciale migliore e maggiormente proiettato al futuro e intendo che entri in vigore il più presto possibile...il CETA offrirà nuove opportunità alle imprese europee, promuovendo nel contempo i nostri standard elevati a beneficio dei cittadini europei...ho esaminato gli argomenti giuridici e ho ascoltato i Capi di Stato o di Governo e i parlamenti nazionali, adesso è il momento di produrre risultati concreti poichè è in gioco la credibilità della politica commerciale dell’Europa".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160705_ceta_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.