Oggi 9 Settembre 2014 si inaugura a Bruxelles nel Palais des Beaux-Arts la mostra Pittura senese. Ars narrandi nel tempo del gotico in Europa. Si tratta di una mostra inserita nella cornice delle iniziative culturali del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea.
L’esposizione, che conta di circa 60 opere, è realizzata con la collaborazione della Pinacoteca nazionale di Siena, di BOZAR EXPO e del Musée des Beaux-Arts de Rouen, e sarà fruibile dal 10 settembre al 18 gennaio 2015. L’iniziativa si inserisce nell’ottica proposta dal ministro Dario Franceschini di dare spazio e visibilità al ricco patrimonio artistico e culturale di cui l’Europa può vantare.
Nello specifico la scuola pittorica senese, vivace tra il XIII e XV secolo, ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte non soltanto in Italia ma nella produzione artistica in Europa. La sua eccezionalità risiede nella sperimentazione cromatica e di tecniche pittoriche - dall’uso della luce o al colore oro per lo sfondo dei soggetti narrati - che ridefinisce la tradizione gotica.
L’evento, che durerà fino al termine del turno di Presidenza, esprime la volontà di valorizzare e promuovere un’eredità artistica che in passato si è rivelata determinante per la costruzione di un comune contesto culturale e che può rivelarsi il punto di partenza per una rivitalizzazione del settore. Inoltre, “investire sulla parte più ‘alta’ della filiera produttiva vuol dire intervenire sui fattori di crescita economica e occupazionali” così come dichiarato dal Ministro Franceschini davanti alla Commissione Cultura del Parlamento europeo.
Tra le priorità del Semestre italiano, la centralità delle politiche culturali è rivolta anche al coinvolgimento di tutti gli attori del mercato. La cultura può essere pensata oltre che come fattore di coesione e di costruzione di un’identità comune, come un volano per il miglioramento economico generale.
Tra i prossimi appuntamenti del Semestre è da ricordare il Forum europeo del Turismo di Napoli, che si terrà il 30 e 31 Ottobre, che sarà dedicato all’integrazione cultura e turismo.