Oggi e domani a Roma presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri, si terrà l’iniziativa:“I servizi per l’impiego in Europa”, l’evento promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che riunisce esperti del mondo del lavoro, i rappresentanti di Amministrazioni nazionali ed europee e territoriali, per fare il punto sulle strategie occupazionali.
Parteciperanno tra gli altri il Ministro italiano per il Lavoro e le Politiche Sociali Giuliano Poletti e Jackie Morin – Capo Unità, DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea.
L’ambito di discussione si concentra sulla qualificazione dei servizi per il lavoro, cuore del dibattito comunitario e al centro del “Programma Garanzia Giovani”. Lo scopo dell’iniziativa è quello di apportare considerazioni sul ruolo che tali servizi svolgono rispetto ai temi occupazionali e le potenzialità che questi possono sviluppare per la promozione delle politiche di sviluppo locale e di innovazione, per un più ampio rilancio della domanda di lavoro. Saranno presentate le migliori pratiche di Croazia, Regno Unito, Spagna e Belgio.
L’agenda dei due giorni prevede una valutazione dell’efficacia del quadro normativo, sulle sinergie che si possono generare dalla collaborazione di pubblico e privato in un confronto sui diversi approcci in ambito comunitario.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali.
Allegati:
http://italia2014.eu/media/1984/agenda_i-servizi-per-l-impiego-in-europa.docx
Fonte:Web Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.