Il 31 Maggio 2016, durante la Settimana Verde dell'Unione europea, ovvero un occasione privilegiata per discutere di politica ambientale Ue, la Commissione Ue ha proclamato i vincitori dei 'LIFE Best Awards 2015'. Tali premi sono assegnati ai Progetti LIFE nell'ambito della protezione della natura e dell'ambiente più efficaci e fonte di ispirazione per gli altri, che, se applicati su larga scala, avrebbero un impatto molto positivo sull'ambiente grazie all'impulso dato alla crescita economica e ai notevoli vantaggi offerti ai cittadini europei.
Ai Progetti più significativi, tra gli oltre 50 finalisti, ("migliori progetti LIFE") è stato conferito il titolo di "Migliori tra i migliori".
Tra gli 11 vincitori figurano idee progettuali da Cipro, Finlandia, Ungheria, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito.
Karmenu Vella, Commissario europeo per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:"Le mie più sincere congratulazioni ai vincitori e ai finalisti dell'edizione di quest'anno dei 'LIFE Best Awards'...questi progetti innovativi dimostrano come azioni efficaci su piccola scala, con l'aiuto dei finanziamenti LIFE, possano portare a grandi risultati riproducibili oltre le frontiere nazionali, con vantaggi per tutti...questo è il reale valore aggiunto europeo del Programma LIFE, un catalizzatore di investimenti pubblici e privati che contribuisce a costruire un futuro più verde".
Le migliori idee progettuali sono selezionate sulla base del loro contributo ai miglioramenti ambientali, economici e sociali, sia a breve, che a lungo termine, del grado di innovazione e trasferibilità, della pertinenza con la politica ambientale e dell'efficacia in termini di costi.
I progetti vincitori riflettono i tre Assi del Programma LIFE, ovvero:"Natura, Ambiente e Informazione e Comunicazione".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160531_life_awards_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.