Il 31 Maggio 2016 il Commissario europeo Avramopoulos si è recato a Lisbona per presentare la Relazione europea sulla Droga 2016 a cura dell'Osservatorio Ue delle Droghe e delle Tossicodipendenze (OEDT). Prima della presentazione il Commissario ha dichiarato:"Il problema del consumo di stupefacenti in Europa è in aumento...la Relazione europea sulla Droga 2016 fornirà elementi importanti sulle tendenze in atto, ed è uno strumento utile per i responsabili politici europei per sviluppare politiche e interventi volti a ridurre i danni causati dalla tossicodipendenza".
La stessa offre quindi un analisi di altissimo livello sulle ultime tendenze dell'offerta di stupefacenti, sui livelli di consumo di droghe, sulla prevenzione, la cura e le politiche nei 28 Stati membri dell'Ue, in Turchia e in Norvegia e sarà accompagnata da pubblicazioni interattive online, le Prospettive sulla droga, che analizzano approfonditamente alcune problematiche specifiche.
Completano il Pacchetto informativo il Bollettino Statistico 2016, con tutti i dati europei sulla base dei quali è stata elaborata la Relazione e le Panoramiche dei Paesi, che offrono dati e analisi a livello nazionale. Saranno inoltre disponibili una versione e-pub (in inglese) e materiali audiovisivi.
Per saperne di più:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.