La Commissione europea aiuta gli Stati membri a rispettare la legislazione ambientale dell'Ue.

Il 27 Maggio 2016 la Commissione europea ha avviato un esame sull'attuazione del diritto ambientale che fornirà la prima panoramica completa del modo in cui sono state attuate, fino ad ora negli Stati membri, le principali leggi e politiche ambientali.

L'obiettivo di questo processo è aiutare i Paesi Ue a rispettare le norme, prevenire i problemi e identificare soluzioni e priorità prima dell'avvio di Procedimenti d'Infrazione formali.

La piena attuazione della legislazione ambientale dell'Unione europea consentirebbe risparmi per l'economia dell'Ue stessa dell'ordine di 50 miliardi di Euro l'anno in termini di costi sanitari e di costi diretti per l'ambiente.

Il Commissario europeo Vella ha dichiarato:"L'esame sull'attuazione del diritto ambientale dimostra che gli sforzi sul campo contribuiscono a far attecchire le politiche ambientali...per fornire alcuni esempi, se la legislazione sulle acque dell'Unione europea fosse pienamente attuata, i benefici annui combinati per la Società potrebbero ammontare a 2,8 miliardi di Euro...se i siti Natura 2000 disponessero del personale necessario e fossero gestiti al 100% l'evoluzione della biodiversità migliorerebbe...se le norme sulla qualità dell'aria fossero rispettate, potremmo ridurre le malattie respiratorie nella popolazione...dobbiamo quindi lavorare di più con gli Stati membri per colmare le lacune...prima agiamo e meno ci costerà farlo".

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
67462
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85598690
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.21.12.168