Durante il G7 di Ise-Shima il Presidente della Commissione europea Juncker e i Capi di Stato e di Governo hanno affrontato, tra l’altro, il tema dei rapporti commerciali bilaterali e multilaterali. Juncker ha inoltre annunciato ai giornalisti la proroga del Piano di Investimenti per l’Europa.
I Presidenti Juncker e Tusk hanno quindi incontrato la stampa prima dell’apertura del G7. Il Presidente Juncker ha affrontato un ampia gamma di questioni, dalla ripresa dell’economia mondiale, ai Programmi dell’Unione europea in merito ai rapporti commerciali bilaterali e multilaterali e alla situazione dell’Accordo Ue-Turchia sulla migrazione. Juncker ha annunciato, inoltre, che il Piano d’Investimenti per l’Europa, in considerazione del successo ottenuto, sarà prorogato oltre il 2018. Infine il Presidente ha espresso preoccupazione per la sovraccapacità cinese nel settore dell’acciaio, auspicando una forte difesa commerciale da parte dell’Ue.
Ai margini del vertice del G7, attualmente in corso a Ise-Shima in Giappone, i Presidenti Juncker e Tusk a nome dell’Unione europea, il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, il Presidente francese François Hollande, la Cancelliera tedesca Angela Merkel, il Primo Ministro italiano Matteo Renzi e il Primo Ministro del Regno Unito David Cameron, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta chiedendo un accelerazione del negoziato sull’Accordo di Partenariato Economico/Accordo di Libero Scambio Ue-Giappone. I leader hanno ribadito l’impegno a raggiungere l'Intesa, in principio, al più presto nel 2016 e hanno lodato il lavoro dei negoziatori per i grandi progressi compiuti negli ultimi tre anni.
Per saperne di più:
Dichiarazioni del Presidente Juncker
Scheda informativa sul vertice di quest’anno
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.