Il Progetto 'Puglia Active Network' ha l’obiettivo di potenziare la rete di distribuzione elettrica in Puglia con l’integrazione di oltre 3 gigawatt generati con energie rinnovabili. A meno di un anno dall’avvio dello stesso la prima fase di installazione è stata completata e sono state realizzate oltre 1.200 delle 8.000 cabine previste. Queste ultime utilizzano metodi innovativi per ridurre la durata delle interruzioni di elettricità, consentono il monitoraggio in tempo reale della generazione e delle condizioni della rete e sono in grado di predire quando sarà necessaria la manutenzione.
Il Progetto aiuterà inoltre i consumatori a gestire meglio i consumi energetici, infatti 30.000 utenti saranno dotati di contatori intelligenti in grado di fornire informazioni, in tempo reale, sui consumi energetici. Saranno inoltre installate 250 stazioni di ricarica per i veicoli elettrici in zone strategiche, in particolare di interesse turistico.
Gianluigi Fioriti, Amministratore Delegato di Enel Distribuzione, lo sponsor del Progetto, ha dichiarato:“Con il completamento del Progetto 'Puglia Active Network' costruiremo la prima Regione intelligente al mondo....esso interesserà oltre l’80% delle linee MT pugliesi e oltre 8.000 cabine...l’investimento di 170 milioni nella gestione innovativa della rete avrà inoltre un impatto positivo sull’economia locale".
Il Progetto 'Puglia Active Network' ha ricevuto un co-finanziamento di 85 milioni di Euro dal Programma NER 300, i cui fondi provengono dalla vendita delle quote nell’ambito del sistema europeo di scambio di quote di emissione. NER 300 è uno strumento fondamentale di attuazione della politica climatica ed energetica dell’Unione europea e uno dei Programmi di finanziamento più importanti, su scala mondiale, dei progetti di dimostrazione innovativi nel campo dell'energia a basse emissioni di carbonio.
La dotazione complessiva di NER 300, ovvero 2,1 miliardi di Euro, dovrebbe mobilitare finanziamenti privati per 2,7 miliardi. Attualmente sono stati selezionati per il finanziamento, in totale, 37 Progetti innovativi sulle rinnovabili e un Progetto su cattura e stoccaggio del carbonio in 19 Stati membri.
Per saperne di più:
Link:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.