La Campagna "Europeana 280" mette in luce le nuove collezioni di storia dell'arte di Europeana che riuniscono opere del calibro di Femmes de Tahiti di Paul Gauguin, Las Meninas di Diego Velázquez o Sălciile de la Chiajna di Ștefan Luchian.
La stessa ha invitato tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea ad indicare 10 opere, presenti sul loro territorio, che hanno contribuito ad un grande movimento artistico europeo. Tutte queste opere sono disponibili nella nuova collezione on line, che potrà essere scoperta anche grazie ad una serie di eventi pubblici come #BigArtRide, ovvero un esperienza virtuale che consente di salire in bicicletta, di indossare il visore della realtà virtuale e di percorrere una Città virtuale piena di opere d'arte.
Il tour è iniziato il 21 Aprile 2016 da Bruxelles e L'Aia e continuerà ad Amsterdam, Parigi, Roma, Londra, Berlino, Praga, Breslavia e Bratislava. L'iniziativa è sostenuta dalla Presidenza olandese dell'Ue. Il Vicepresidente Ansip, Responsabile per il Mercato Unico Digitale, ha appena pubblicato un post sul suo blog inerente al lancio della nuova Campagna.
"#BigArtRide promette di essere un esperienza unica che consente di scoprire, o in molti casi di riscoprire i maggiori capolavori dell'arte europea...è un esempio di come la tecnologia digitale può offrire opportunità concrete di promozione della cultura europea".
Creata nel 2008, Europeana raccoglie oltre 50 milioni di libri, dipinti, film, oggetti museali, fotografie e documenti d'archivio, che sono stati digitalizzati da diverse Istituzioni culturali in tutta Europa, ed è sostenuta dal Programma dell'Unione europea "Meccanismo per Collegare l'Europa", che co-finanzia Reti e infrastrutture transeuropee.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.