I Meccanismi di Capacità inutili e non correttamente progettati rischiano di falsare la concorrenza e ostacolare i flussi transfrontalieri di energia elettrica, con pesanti conseguenze sulle bollette dei consumatori. Pertanto la Commissione europea invita gli Stati membri, i portatori d'interesse nel settore dell'energia elettrica e altri soggetti, a presentare osservazioni su queste conclusioni iniziali.
Margrethe Vestager, Commissario europeo, Responsabile della Politica della Concorrenza, ha dichiarato:"I consumatori e le imprese in Europa non devono trovarsi ad affrontare situazioni di black-out e i meccanismi di regolazione della capacità possono contribuire a ridurre questo rischio...d'altra parte, i consumatori non devono strapagare l'energia elettrica, né si può alterare il gioco della concorrenza...dalla Relazione appena pubblicata risulta che gli Stati membri possono migliorare molto nella valutazione sia della necessità, che della progettazione dei suddetti Meccanismi...un Meccanismo correttamente progettato deve essere aperto e tener conto dell'energia elettrica che può essere fornita a livello transfrontaliero nell'Unione europea contribuendo, in tal modo, anche alla costruzione dell'Unione dell'energia in Europa".
Nell'Aprile 2015 la Commissione europea ha avviato un'Indagine di settore sugli Aiuti di Stato nell'ambito delle misure nazionali per garantire la disponibilità, in ogni momento, di forniture di energia elettrica affidabili (i cosiddetti «Meccanismi di Capacità»). Scopo dell'Indagine è raccogliere informazioni relative a tali Meccanismi per esaminare, in particolare, se garantiscano un approvvigionamento sufficiente di energia elettrica senza distorsioni della concorrenza, o degli scambi commerciali nel Mercato Unico Unionale. L'indagine integra la Strategia dell'Unione dell'Energia della Commissione volta a creare un mercato dell'energia collegato, integrato e sicuro in Europa.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160413_energia_elettrica_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.