L'Agenzia della Unione europea EACEA ha lanciato un bando volto a favorire l'integrazione dei rifugiati all'interno dei Paesi membri che li ospitano.
Aiutare gli Stati membri a gestire l'attuale crisi dei rifugiati è per la Commissione europea una priorità assoluta. La cultura può essere un ottimo mezzo per l'integrazione e per questo motivo, nel Novembre 2015, i Ministri dell'Istruzione, della Gioventù, della Cultura e dello Sport hanno ribadito che il dialogo interculturale, promosso tramite la cultura e le arti, giova un ruolo importante. Questi ultimi si sono impegnati nell'intensificare tali attività a beneficio degli Stati membri.
In virtù di tutto ciò l'obiettivo generale del seguente Invito sarà quello di sostenere progetti culturali, audiovisivi e trans-settoriali, che mirano a favorire l'integrazione dei rifugiati in Europa.
Gli obiettivi specifici riguarderanno:
-Un aiuto per la socializzazione dei rifugiati affinché possano esprimersi agilmente nella lingua del Paese ospitate;
-Promuovere la comprensione della diversità, delle competenze interculturali e civiche e dei valori democratici e della cittadinanza;
-Dare la possibilità ai cittadini europei di scoprire i valori e le culture dei rifugiati;
-Dare visibilità e favorire la cocreazione di opere culturali e/o audiovisive in tutta Europa;
-Offrire la possibilità di collaborare con organizzazioni di altri settori per stimolare una risposta più completa, rapida, efficace e a lungo termine a questa sfida globale.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160406_europa_creativa_per_integrazione_migranti_it.htm
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.