Il 4 Aprile 2016 è stata pubblicata la terza edizione di U-Multirank, ovvero la classifica multidimensionale che recensisce oltre 1.300 Università di 90 Paesi. Le Università europee hanno raggiunto i migliori risultati, in termini di impatto sul territorio, con Istituti come il Politecnico di Coimbra (Portogallo), o la Hanze UAS (Paesi Bassi), che contribuiscono, in modo significativo, allo sviluppo delle loro Regioni.
Per molte Università, tuttavia, l’impatto sul territorio non è risultato essere sufficientemente forte. La recente Consultazione della Commissione, sulla modernizzazione dell’istruzione superiore, ha identificato l’impatto sull’innovazione regionale come uno dei problemi più importanti...solo un quinto degli otre 1.400 rispondenti ha ritenuto che le Università abbiano un ruolo di primo piano nell’innovazione nazionale e regionale e tre quarti sono risultati essere decisamente a favore di una maggiore cooperazione in questo campo a livello di Ue.
Il Commissario Ue per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics ha dichiarato:”U-Multirank è una preziosa fonte di informazione per i futuri studenti e ci permette di comprendere meglio quanto siano efficaci le Università come motori della crescita economica e della coesione sociale...l’Europa ha bisogno di Università in grado di produrre risultati di ricerca di alto livello, ma anche di Istituzioni formative tecniche regionali che possano collegarsi con le imprese e potenziare l’innovazione nelle loro Regioni...l'Unione europea deve fare di più per sostenerle e nella seconda parte dell’anno mi concentrerò su una Strategia rinnovata per la modernizzazione dell’istruzione superiore".
U-Multirank ha ricevuto un finanziamento di 4 milioni di Euro per il periodo 2013-2017 dal Programma Erasmus+. In futuro sarà un Organizzazione no profit indipendente a gestire la classifica su base open source.
Maggiori info:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.