Ecco la nuova edizione di U-Multirank, ovvero la classifica mondiale delle Università.

Il 4 Aprile 2016 è stata pubblicata la terza edizione di U-Multirank, ovvero la classifica multidimensionale che recensisce oltre 1.300 Università di 90 Paesi. Le Università europee hanno raggiunto i migliori risultati, in termini di impatto sul territorio, con Istituti come il Politecnico di Coimbra (Portogallo), o la Hanze UAS (Paesi Bassi), che contribuiscono, in modo significativo, allo sviluppo delle loro Regioni.

Per molte Università, tuttavia, l’impatto sul territorio non è risultato essere sufficientemente forte. La recente Consultazione della Commissione, sulla modernizzazione dell’istruzione superiore, ha identificato l’impatto sull’innovazione regionale come uno dei problemi più importanti...solo un quinto degli otre 1.400 rispondenti ha ritenuto che le Università abbiano un ruolo di primo piano nell’innovazione nazionale e regionale e tre quarti sono risultati essere decisamente a favore di una maggiore cooperazione in questo campo a livello di Ue.

Il Commissario Ue per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics ha dichiarato:”U-Multirank è una preziosa fonte di informazione per i futuri studenti e ci permette di comprendere meglio quanto siano efficaci le Università come motori della crescita economica e della coesione sociale...l’Europa ha bisogno di Università in grado di produrre risultati di ricerca di alto livello, ma anche di Istituzioni formative tecniche regionali che possano collegarsi con le imprese e potenziare l’innovazione nelle loro Regioni...l'Unione europea deve fare di più per sostenerle e nella seconda parte dell’anno mi concentrerò su una Strategia rinnovata per la modernizzazione dell’istruzione superiore".

U-Multirank ha ricevuto un finanziamento di 4 milioni di Euro per il periodo 2013-2017 dal Programma Erasmus+. In futuro sarà un Organizzazione no profit indipendente a gestire la classifica su base open source.

Maggiori info:

Sito ufficiale Multirank

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
66835
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85598063
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.219.104.129