Al via un concorso per le scuole secondarie di I° e II° grado:”Together in Expo 2015”.

Finalità:

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice il concorso:”Together in Eexpo 2015”.

Beneficiari:

Possono parteciparvi tutte le scuole italiane ed estere secondarie di primo e secondo grado e invita gli studenti a scoprire e promuovere, insieme, l’alimentazione sostenibile, solidale, equa.

Obiettivo del progetto è dar voce ai giovani su un aspetto fondamentale della loro vita, l’alimentazione, e aprire loro nuove prospettive sul presente e il futuro dell’approvvigionamento di cibo.

Il concorso è rivolto,come detto alle scuole statali e paritarie secondarie di I e II grado italiane, unite in gemellaggio con scuole estere.

Caratteristiche elaborati:

Le classi sono libere di realizzare il proprio lavoro elaborando testo, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio e/o animazioni, immagini e/o fotografie analogiche opportunamente digitalizzate, utilizzando i software che ritiene più idonei.

I materiali prodotti dovranno poter essere fruiti con i sistemi operativi maggiormente diffusi (Microsoft Windows, Apple Mac OS X, ecc.).

I documenti possono essere prodotti in formato ppt, pptx, doc, docx, pdf, ecc.; i video e/o animazioni in formato MOV, MPEG4, AVI, WMV, FLV; i file audio in formato mp3.

L’elaborato finale non dovrà superare le dimensioni complessive di 30 Mb nel caso si tratti di video/animazioni, di 5 Mb per tutti gli altri tipi di formati ammessi.  I materiali prodotti non dovranno fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d’autore o di cui non si possiede la titolarità. Nel caso di utilizzo di contributi testuali è necessario citare sempre la fonte. Valutazione e premiazione:

Una Giuria qualificata, appositamente costituita da rappresentati del MIUR, di EXPO Milano 2015, di  Padiglione Italia e di esperti di alimentazione, educazione e comunicazione, valuterà gli elaborati e  proclamerà a proprio insindacabile giudizio i vincitori.  

I vincitori saranno invitati a presentare i lavori realizzati ad EXPO Milano 2015 (modalità e tempi  della partecipazione saranno comunicati ai diretti interessati).

Scadenza e Modalità di partecipazione:

Fase 1:

*Preiscrizione - Compilare e inviare la scheda di preiscrizione (All. 1) entro il 30 Settembre 2014 a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fase 2:

*Registrarsi sul portale web TOGETHER IN EXPO 2015 – attivo da Settembre 2014;

*Scegliere una scuola estera tramite il portale TOGETHER IN EXPO 2015 con la quale gemellarsi e  lavorare congiuntamente in modalità on e off line alla realizzazione di una progettualità sul tema EXPO 2015;

*Realizzare una presentazione del progetto in forma di digital-tales, brevi narrazioni che integrano diversi linguaggi mettendo in gioco competenze trasversali alla didattica: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica (per le specifiche tecniche vedi  bando);

*Caricare il digital-tales sul portale.L’elaborato dovrà essere accompagnato da una breve presentazione del percorso effettuato nelle lingue madri dei Paesi e in inglese. Inoltre dovrà contenere il titolo e un’immagine evocativa del progetto (dimensione 700 x 500 pixel) in formato jpg o png;

I termini per la presentazione degli elaborati saranno comunicati alle scuole tramite il portale TOGETHER IN EXPO 2015.

Link:

http://www.togetherinexpo2015.it/

http://www.istruzione.it/allegati/2014/Bando_Together_in_EXPO_2015.pdf

Contatti:

E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18877
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85550105
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.12.165.216