Attivo progetto di “Scambi professionali” per insegnanti di francese.

Finalità:

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR (Ufficio V) intende proseguire il Programma di mobilità per l’a.s. 2014-2015 finanziando scambi professionali tra docenti italiani e docenti francesi, secondo quanto previsto dagli accordi culturali stipulati tra i rispettivi paesi.

Il “soggiorno professionale” è un’attività di formazione di tipo job-shadowing presso un’istituzione scolastica del paese partner.

L’esperienza si concentra principalmente sull’osservazione delle lezioni nelle classi, sullo scambio e la mutualizzazione di pratiche ed esperienze con i colleghi dell’altro Paese, sull’insegnamento della propria lingua d’origine o di una disciplina veicolata in lingua straniera secondo l’approccio CLIL/EMILE.

La finalità generale dello scambio professionale è relativa alla possibilità di accrescere nei docenti partecipanti capacità, tecniche e metodi da applicare concretamente nell’attività didattica, a vantaggio della trasferibilità di buone prassi.

Inoltre, il lavoro di gruppo, l’attività didattica in compresenza ed una collaborazione per un progetto scolastico fra gli insegnanti e gli alunni dei due Paesi diversi garantirà il miglioramento delle competenze nell’utilizzo delle lingue comunitarie.

 Gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a individuare, per l’iniziativa di cui sopra, un massimo di 3 docenti (per gli U.S.R. Umbria Molise e Basilicata 1 docente) di lingua e cultura francese ovvero di DNL di Istituti di istruzione secondaria di II° grado

Durata dei soggiorni:

Per l’anno scolastico 2014-2015 la Direzione offre 15 soggiorni professionali della durata di 2 settimane (il numero effettivo dipenderà dalla disponibilità ad ospitare docenti italiani offerta dagli Istituti scolastici francesi).

Contributo spese:

A ciascun docente partecipante la Direzione offrirà un contributo spese massimo di 950,00 Euro.

Requisiti:

Possono parteciparvi gli insegnanti  in possesso dei seguenti requisiti:

-Non aver compiuto il sessantesimo anno di età alla data del 16 Giugno 2014;

-Alternativamente:

*Essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato in lingua e cultura francese ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLIL/EMILE ovvero interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche;

*Essere in possesso di un incarico a tempo indeterminato ovvero determinato in una DNL, possedere una buona conoscenza della lingua francese (almeno livello B2 secondo il QCER) ed essere coinvolto in iniziative in ambito CLIL/EMILE ovvero interessato ad approfondire le metodologie didattiche in uso presso altre istituzioni scolastiche.

Scadenza:

Le domande di candidatura redatte secondo il modello disponibile sul sito, dovranno essere munite del nulla osta del dirigente scolastico e corredate da un curriculum vitae. Devono essere inviate entro e non oltre il 16 Giugno 2014.

Link:

hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot4169_14

Contatti:

E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17660
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85548890
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.146.35.191