A Scuola di OpenCoesione:"Pubblicato il bando per l'edizione 2021-2022".

È online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2021-2022 del progetto A Scuola di OpenCoesione rivolto alle Scuole secondarie superiori di ogni indirizzo che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

Dall’A.S. 2021-2022, il percorso ASOC verrà semplificato nella didattica e negli output richiesti, considerando anche l’eventuale reinserimento di misure restrittive volte al contenimento della pandemia in essere, in modo da accogliere le mutate esigenze didattiche.  

ASOC annovera numerose collaborazioni istituzionali tra le quali la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre a numerose partnership regionali, al supporto di Organizzazioni e Associazioni quali gli Amici di ASOC.

#ASOC2122 offre la possibilità ai docenti che attuano il progetto la partecipazione a due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti, premi per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e l'opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.

Tutti i materiali didattici di ASOC sono disponibili in lingua italiana e inglese. Infatti, a partire dall’Anno Scolastico 2019-2020, grazie al sostegno della Direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, il progetto è al centro di una sperimentazione internazionale che ha già coinvolto 5 Paesi dell’Ue (Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna).

Per candidare una o più gruppi classe ad #ASOC2122 consulta la modalità per candidare la classe nella sezione dedicata ai DOCENTI.

Di seguito una sintesi dei principali elementi contenuti nella Circolare del Ministero dell’Istruzione e nell’allegato A ‘Vademecum di progetto’.

Per maggiori informazioni:

A Scuola di Open Coesione

Commissione europea - Rappresentanza in Italia

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7229
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85538457
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 13.58.30.131