Premio Women in Rail 2024:"Stimolare i talenti femminili per un'industria ferroviaria sostenibile e competitiva".

istockphoto 953271728 612x612

Il 24 settembre 2024, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e mettere in evidenza i contributi delle donne nel settore ferroviario, l’Esecutivo comunitario, insieme all'impresa comune ‘Ferrovie europee’ e all'Agenzia dell'UE per le ferrovie, ha celebrato il premio Women in Rail 2024.  

La giuria ha valutato oltre 70 candidature provenienti da tutta l'UE e da paesi associati e ha premiatotre iniziative eccellenti in tre diverse categorie: Maria-Luisa Dominguez, presidente di ADIF, ha ricevuto il premio della categoria "Leadership e tutoraggio" per il suo ruolo nel guidare la prossima generazione di donne nel settore ferroviario, Metro Istanbul è stata riconosciuta nella categoria "Emancipazione femminile" per il suo impegno a promuovere un luogo di lavoro in cui le donne possano prosperare e Veronica Elena Bocci di DICTEFER ha vinto il premio della categoria "Ricerca e innovazione" per il suo contributo al progresso della tecnologia ferroviaria. 

Il premio intende rappresentare un riconoscimento per i contributi essenziali delle donne nel settore ferroviario ed è stato assegnato ad aziende che si impegnano a favore della parità di genere e dell'emancipazione delle lavoratrici. L’edizione di quest'anno ha messo in evidenza il ruolo delle donne nel promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore ferroviario.   

A questo proposito Wopke Hoekstra, Commissario per l'Azione per il clima, responsabile dei trasporti, ha dichiarato:"Sappiamo che le donne svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere l'innovazione e la sostenibilità nel settore ferroviario, ma incontrano anche maggiori difficoltà a trovare lavoro e a progredire nella scala sociale. Le donne rappresentano solo il 22% della forza lavoro europea nel settore dei trasporti, percentuale che scende al 5% per i macchinisti. Ecco perché sono orgoglioso di promuovere il loro ruolo. Il premio Women in Rail 2024 è un ottimo modo per farlo. Le vincitrici non solo danno prova di leadership nel loro settore di attività, ma ispirano anche la prossima generazione a lavorare in un settore che ha costantemente bisogno di nuovi talenti."  

Il premio Women in Rail ha come scopo quello di ispirare un maggior numero di donne a entrare a far parte del settore ferroviario e a creare una rete di futuri talenti e leader per la mobilità sostenibile in Europa. Il premio è stato assegnato a Berlino in occasione di InnoTrans, la principale fiera mondiale nel settore della tecnologia dei trasporti.

Maggiori informazioni sono disponibili online

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23009
Ieri:
36307
Settimana:
260500
Mese:
932725
Totali:
89536112
Oggi è il: 04-12-2024
Il tuo IP è: 3.15.14.245