Finalità:
Il ‘Premio Europeo della Stampa’, istituito nel 2012, è un riconoscimento per il giornalismo di qualità che è importante per le democrazie di tutta Europa in un periodo storico attuale in cui l’informazione è onnipresente. Nel corso del tempo il premio si è impegnato a incoraggiare il giornalismo della massima qualità in Europa, in quanto un dibattito pubblico sano e ben informato, condotto da giornalisti professionisti, è fondamentale per la democrazia e lo Stato di diritto di tutta l’Unione Europea.
Per questa ragione, con questo premio si vuole dare l’esempio su cosa è il giornalismo di qualità in Europa attraverso i/le professionisti/e qualificati/e che operano nel campo del giornalismo indipendente di qualità.
Destinatari:
Potranno parteciparvi tutti i giornalisti di tutti i 46 paesi europei definiti dal Consiglio d’Europa, che lavorano in Europa e quelli che scrivono per un’organizzazione mediatica o un blog europeo. Inoltre, i lavori presentati dovranno essere pubblicati tra il 1° dicembre 2022 e il 31 dicembre 2023.
Premi:
Per coloro che vinceranno ciascuna delle categorie in concorso è previsto un premio di 10.000 euro, da spendere in progetti che vadano ad arricchire la pratica del giornalismo di qualità in Europa.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 15 dicembre 2023.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Per informazioni sul concorso è possibile consultare il sito dell’European Press Prize e il bando.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it