Finalità:
Il 22 febbraio 2021 il convoglio del Programma Alimentare Mondiale diretto a Rutshuru, in Congo, sul quale Attanasio viaggiava insieme anche al carabiniere Iacovacci, veniva attaccato da alcuni uomini armati.
“Due italiani, due appassionati, esportatori di pace e esempio”, così li racconta chi li ha conosciuti, durante la presentazione del premio che vuole riconoscere il loro merito e quello di chi oggi si impegna nella cooperazione internazionale per continuare la missione dei due ragazzi.
Il Premio ‘Attanasio-Iacovacci, riferimenti per i giovani impegnati nella Cooperazione Internazionale’ nasce su iniziativa del Consiglio Nazionale dei Giovani e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù per rendere onore al sacrificio dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci.
Destinatari:
Potranno parteciparvi giovani tra i 18 e i 36 anni che si occupano di progetti e di attività nell’ambito della cooperazione internazionale e del volontariato transfrontaliero e che si sono contraddistinti nei settori di peacebuilding, protezione internazionale, promozione dei diritti e contrasto alle disuguaglianze e alla povertà.
Premi:
Il contest consiste in un corso online di preparazione al concorso diplomatico promosso da Eastwest European Institute della durata di un anno. Il secondo classificato, invece, potrà partecipare a titolo gratuito al programma ‘Model Ue’, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre 2023 a Bruxelles, promosso da Eastwest European Institute.
Il premio sarà assegnato nel mese di settembre.
Scadenza:
Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 30 giugno 2023.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it