Finalità:
La Regione Calabria rende noto che i nati in Calabria, le loro famiglie ed i loro discendenti entro il 3° grado, che si trovano stabilmente all’estero, o in altre Regioni d’Italia ed i calabresi nel mondo, le loro famiglie che ritornano definitivamente in Calabria, dopo un periodo di permanenza all’estero o in altre Regioni d’Italia non inferiore a cinque anni consecutivi e da non più di due anni, sono destinatari degli interventi previsti dall'Art. 4 della Legge regionale 26 aprile 2018, n. 8 “Legge organica in materia di relazioni tra la Regione Calabria, i calabresi nel mondo e le loro comunità”, e più precisamente:
a)Concorso alle spese di viaggio e di trasporto delle masserizie di trasloco per sé e i propri familiari ed alle spese di prima sistemazione al rientro definitivo in un comune della Calabria, nella misura massima di 1.000,00 Euro;
b)Concorso alle spese per il trasporto delle salme dei calabresi nel mondo deceduti all’estero e dei loro familiari nella misura massima di 1.000,00 Euro per rientri dai Paesi europei e di 2.000,00 Euro per rientri dai Paesi extra europei.
La permanenza all’estero dovrà risultare da certificazione delle autorità consolari, o da documenti ufficiali rilasciati da autorità, o da enti previdenziali stranieri o italiani. Le domande intese ad ottenere le provvidenze dovranno essere presentate al Comune di residenza che provvederà alla relativa istruttoria, accertando la sussistenza delle condizioni necessarie all'erogazione del contributo.
Le provvidenze socio-assistenziali saranno concesse solo a coloro che si trovino in stato di comprovato bisogno e necessità.
Tratto da:
Link:
http://www.regione.calabria.it/website/portalmedia/2019-01/modello-comuni.doc