Finalità:
Il seguente bando nazionale, reso attivo dall’INPS, è inerente all’erogazione di contributi per l’acquisto di servizi per l’infanzia.
Beneficiari:
Potranno inoltrare richiesta tutte le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata di cui all’Art.2, Comma 26, della Legge 8 Agosto 1995, n. 335 che, al momento della domanda, siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio.
L’Articolo 4, Comma 24, Lettera b) della Legge 28 Giugno 2012, n. 92, ha introdotto in via sperimentale, per gli anni 2013/2015, la possibilità per le lavoratrici di richiedere un contributo economico utilizzabile alternativamente:
-Per il servizio di baby-sitting;
-Per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.
Agevolazioni:
Il contributo sarà pari ad un importo massimo di 600,00 Euro mensili e verrà erogato per un periodo massimo di sei mesi, solo per frazioni mensili intere, in alternativa alla fruizione di altrettanti mesi di congedo parentale ai quali la lavoratrice, di conseguenza, rinuncerà.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 31 Dicembre 2016.
Link: