Finalità:
Compito del seguente bando nazionale sarà quello di consentire, secondo principi di trasparenza e imparzialità, il finanziamento di proposte progettuali coerenti con i seguenti obiettivi:
-Approvazione di progetti sperimentali elaborati, anche in collaborazione con gli enti locali, dalle associazioni iscritte negli appositi registri di cui all’Art. 7 della Legge n. 383 del 2000, per far fronte a particolari emergenze sociali e per favorire l’applicazione di metodologie di interventi particolarmente avanzate;
-Sostegno delle iniziative di formazione e di aggiornamento per lo svolgimento delle attività associative, nonché di progetti di informatizzazione e di banche dati in materia di associazionismo sociale.
Beneficiari:
Potranno inoltrare richiesta di contributo le Associazioni di promozione sociale singolarmente, o in forma di partenariato tra loro, che, alla data della presentazione della proposta progettuale, risultino iscritte nel Registro nazionale o nei registri delle regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano di cui all’Art. 7 della medesima Legge n. 383 del 2000.
Potranno essere presentate due tipologie di proposte progettuali:
Iniziative di cui all’Art. 12, Comma 3, lett. d)
*Tutte le iniziative per le quali viene presentata domanda di contributo dovranno riguardare la formazione e l’aggiornamento dei membri delle associazioni proponenti nonché l’informatizzazione delle stesse Associazioni e la produzione di banche dati;
*Progetti di cui all’Art. 12, Comma 3, lett. f)
*Tutti i progetti per i quali verrà presentata domanda di contributo dovranno riferirsi ad uno, o più degli ambiti di intervento elencati nel bando e prevedere l’utilizzo di metodologie d’intervento particolarmente avanzate, volte a promuovere l’innovazione sociale, anche attraverso l’individuazione dei diversi bisogni sociali, la promozione di relazioni sociali e la collaborazione con le istituzioni a tutti i livelli territoriali.
Stanziamento:
Il costo complessivo di ciascuna iniziativa, o progetto non potrà eccedere:
-L’importo di 150.000,00 Euro per le iniziative di cui alla lettera d), di cui una quota pari all’80% del costo complessivo a carico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
-L’importo di 200.000,00 Euro per i progetti sperimentali di cui alla lettera f), di cui una quota pari all’80% del costo complessivo a carico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il costo complessivo includerà la quota a carico del Ministero e quella a carico dell’Associazione proponente.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 10 Novembre 2015.
Link: