Finalità:
Tale Decreto definisce modalità e criteri di concessione dei contributi relativi al finanziamento di progetti nel campo navale.
Beneficiari:
Potranno inoltrare richiesta di contributo tutte le imprese comunitarie di costruzione, riparazione e trasformazione navale iscritte negli albi speciali delle Imprese Navalmeccaniche di cui all’Art. 19 della Legge 14 Giugno 1989, n. 234. Le stesse potranno beneficiarne in maniera autonoma, o in collaborazione effettiva con altre imprese o con organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza dell’Unione Europea, degli aiuti per progetti di ricerca e sviluppo compresi in una o più delle seguenti categorie di ricerca:
-Ricerca industriale;
-Studi di fattibilità;
-Ricerca fondamentale;
-Innovazione dell’organizzazione;
-Sviluppo sperimentale;
-Innovazione di processo.
Nel dettaglio si potrà inoltrare domanda in una o più delle seguenti categorie:
-Innovazione dell’organizzazione;
-Innovazione di processo.
I costi ammissibili per i progetti di ricerca e sviluppo saranno imputati ad una specifica categoria di ricerca tra quelle indicate all’Art. 2 del presente Decreto e rientrano nelle seguenti categorie:
-Spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
-Costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato,nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
-Costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
-Spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.
I costi ammissibili per i progetti d’innovazione dei processi e dell’organizzazione saranno:
Costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
Spese di personale;
Spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
Costi relativi a strumentazione, attrezzature, immobili e terreni nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto.
I finanziamenti saranno concessi nella forma del contributo della spesa.
L’intensità di aiuto per ciascun beneficiario non dovrà superare:
-Il 100% dei costi ammissibili per la ricerca fondamentale;
-Il 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale;
-Il 50% dei costi ammissibili per studi di fattibilità;
-Il 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale;
-Il 15% dei costi ammissibili per le grandi imprese e il 50% dei costi ammissibili per le PMI per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione.
Scadenza:
Il termine ultimo entro cui partecipare è 60 giorno dalla data di pubblicazione sulla GU Serie Generale n.222 del 24 Settembre 2015.
Link: