Bando nazionale:"Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di istituzioni scolastiche per l’individuazione di proposte progettuali relative a laboratori territoriali per l’occupabilità”.

Finalità:

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca desidera, attraverso l’Avviso e a seguito dell’acquisizione delle manifestazioni d'Interesse, promuovere la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle Istituzioni scolastiche ed educative statali Secondarie di Secondo grado, favorendo la partecipazione degli enti locali e degli enti pubblici territoriali.

Beneficiari:

Potranno parteciparvi tutte le Istituzioni scolastiche ed educative statali Secondarie di Secondo grado, che si costituiscano in reti di almeno 3 scuole, che prevedano il coinvolgimento di almeno un ente locale del territorio di appartenenza e di un ente pubblico (quali ad esempio Università o Centri di Ricerca e/o Studio).

Nell’ambito delle reti sarà possibile coinvolgere anche le Istituzioni scolastiche Paritarie di cui alla legge 10 Marzo 2000, n. 62. Sarà altresì ammesso il coinvolgimento, anche in qualità di soggetti cofinanziatori, di Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, Università, associazioni, fondazioni, enti di formazione professionale, Istituti Tecnici Superiori (ITS), nonché di soggetti privati individuati nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa in materia di contratti pubblici.

Tutti i soggetti che intendano avanzare la propria manifestazione d'interesse dovranno essere in possesso, alla data di presentazione della stessa, dei seguenti requisiti:

-Coinvolgimento di almeno un ente locale e di almeno un ente pubblico (quali ad esempio Università o Centri di Ricerca e/o Studio) nella realizzazione dei laboratori territoriali per l’occupabilità. Tale coinvolgimento dovrà essere formalizzato attraverso un accordo o una convenzione in caso di ammissione al finanziamento;

-Individuazione di una rete di scuole composta da almeno n. 3 istituzioni scolastiche ed educative, di cui la capofila deve essere un istituto secondario di secondo grado statale;

-Disponibilità di spazi per la realizzazione dei predetti laboratori.

I requisiti devono essere posseduti a pena di esclusione dalla procedura.

Le proposte ammissibili a contributo dovranno essere inerenti alla realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità. I laboratori territoriali per l’occupabilità saranno luoghi di incontro, di sperimentazione tra vecchie e nuove professioni e di pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni (tecnologica, sociale e individuale).

Attraverso i laboratori, le Istituzioni scolastiche ed educative perseguiranno i seguenti obiettivi:

-Orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio;

-Apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico;

-Fruibilità di servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati.

Le spese considerate ammissibili nell’ambito della realizzazione del progetto potranno essere relative a:

-Acquisti di beni e attrezzature per i laboratori;

-Spese generali e tecniche e arredi nella misura massima del 15% del finanziamento concesso (es. progettazione, locazione di spazi, formazione del personale, etc.);

-Eventuali lavori edilizi (infrastrutture e/o ristrutturazioni, ecc.) nella misura massima del 25% del finanziamento concesso.

Stanziamento:

Il contributo massimo attribuibile dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la realizzazione di ciascun laboratorio territoriale sarà pari a 750.000,00 Euro.

Scadenza:

Il termine ultimo per potervi partecipare è il 7 Ottobre 2015.

Link:

http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot10740_15.zip

 

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
28714
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85559942
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.149.240.241