Finalità:
Il seguente bando nazionale è promosso dalla Fondazione Social, che ha deciso di erogare contributi pari a 600.000 Euro. Una quota fino ad un massimo del 20% delle risorse erogate sarà riservata a progetti di piccola dimensione - importo massimo finanziabile per progetto pari ad 5.000 Euro, mentre la parte restante delle risorse sarà destinata a progetti di valenza e impatto più ampio e comunque per un importo massimo per progetto di 30.000 Euro.
Saranno finanziabili:
-La valorizzazione della "cittadinanza attiva" per costruire legami fiduciari e di avvicinamento delle persone al volontariato organizzato;
-L'incentivazione dell'"innovazione sociale" coinvolgendo una pluralità di soggetti nei processi produttivi e nel sistema di governo dell'impresa sociale;
-La realizzazione di progetti che favoriscano la collaborazione tra organizzazioni del Terzo Settore, incentivino la capacità di lavorare in rete tra di loro con l'obiettivo di avviare o potenziare azioni concrete intervenendo sui bisogni identificati dalle organizzazioni stesse e ritenuti rilevanti per il territorio di riferimento;
-Il sostegno e lo sviluppo delle capacità manageriali attraverso metodologie e strumenti di miglioramento delle capacità organizzative delle realtà del Terzo Settore.
Le aree di interesse saranno:
-L'educazione e promozione culturale;
-La prevenzione e il contrasto del disagio sociale.
Ogni progetto dovrà caratterizzare il proprio intervento in una sola area di interesse, facendo riferimento all'attività prevalente dell'ente come risulta dallo statuto e a gli scopi espliciti del progetto.
Gli ambiti di intervento dovranno essere:
-Salute;
-Integrazione;
-Accessibilità;
-Lavoro;
-Ambiente;
-Arti/cultura;
-Bisogni primari;
-Formazione/educazione.
Soggetti beneficiari:
-Soggetti deboli-Emarginati;
-Persone con disabilità;
-Minori-Giovani;
-Immigrati;
-Anziani;
-Famiglie in difficoltà;
-Nuove povertà;
-Tutti.
Potranno concorrere al cofinanziamento da parte della Fondazione Social tutte le organizzazione del Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni di volontariato, imprese no profit, ONG,...) di preferenza congiuntamente in progetti compartecipati.
I soggetti capofila della rete potranno avvalersi della partecipazione di enti pubblici o privati. I soggetti presentatori di progetti dovranno essere legalmente costituiti prima del 30 Giugno 2014.
L’attività dell'organizzazione proponente, come risultante dallo statuto e come concretamente è esercitata dovrà essere coerente con il progetto.
Il progetto potrà avere inizio solo dopo la data di termine per la presentazione della domanda di ammissione al bando, ovvero il 30 Settembre 2015 e non oltre il 30 Giugno 2016. Lo stesso dovrà concludersi entro 36 mesi dalla data di inizio, salvo proroga che potrà essere concessa in casi eccezionali e dietro richiesta scritta e motivata.
Scadenza:
IL termine ultimo per potervi partecipare è il 30 Settembre 2015, entro e non oltre le 23:45.
Link: