Finalità:
Al seguente bando nazionale, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica potranno parteciparvi i comuni che acquistano eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscerne e ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.
Si vuole contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, nonché favorirne la raccolta selettiva e di migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.
Attività ammissibili:
L’utilizzo di eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET.
Spese ammissibili:
Sarà considerato ammissibile l’acquisto e l'installazione di eco-compattatori, ovvero un macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume favorendone il riciclo.
Agevolazione:
Ogni ente beneficiario riceverà un contributo fino a Euro 15.000,00 per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità media e fino a Euro 30.000,00 per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità alta.
L’agevolazione sarà erogata con una prima rata pari al 30% del costo complessivo del progetto previsto, (erogata) a titolo di anticipazione contestualmente all’attribuzione del contributo e una seconda rata pari al saldo del contributo concesso.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 31 marzo 2024.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it