Finalità:
Potranno inoltrare richiesta di contributo per il seguente bando nazionale le imprese di qualsiasi dimensione che abbiano:
* Sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea;
* Almeno una sede operativa o una unità locale, registrata presso il Registro delle Imprese alla data dell’evento nei territori interessati;
* Depositato presso il Registro delle Imprese il bilancio relativo all’anno 2022 e ai 4 esercizi completi precedenti;
* Un fatturato export pari ad almeno il 3%;
* Subito una perdita di reddito a partire dalla data dell'evento:
- Conseguente ad una sospensione totale o parziale dell’attività per un periodo massimo di 6 mesi dal verificarsi dell’evento;
- Determinata confrontando i dati finanziari riferiti unicamente allo stabilimento colpito dall’evento dei sei mesi del 2023 con la media dei 3 anni individuai tra i 5 anni precedenti il verificarsi dell’evento (2018-2022), escludendo i 2 anni con, rispettivamente, il migliore e il peggiore risultato finanziario, e calcolata per lo stesso periodo di 6 mesi preso a riferimento nel 2023.
Il contributo è finalizzato all’indennizzo della comprovata perdita di reddito subita dalle imprese esportatrici localizzate nei territori interessati colpiti dall’evento, nei limiti della quota per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi.
Agevolazione:
Si prevede un contributo a fondo perduto a copertura della perdita di reddito per un massimo di Euro 5.000.000,00. Il contributo concedibile non potrà superare il 100% dei costi ammissibili relativi ai danni subiti dall’evento. Il contributo sarà riconosciuto nei limiti della quota di perdita di reddito per la quale non si è avuto accesso ad altre forme di ristoro a carico della finanza pubblica, o a indennizzi assicurativi, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati.
Il contributo sarà erogato in un’unica tranche entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni.
Scadenza:
Fino ad esaurimento risorse.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it