Finalità/Beneficiari:
Al seguente bando nazionale potranno accedere le Piccole e Medie Imprese (PMI), diverse da quelle agricole che presentano, congiuntamente, i seguenti requisiti:
*Abbiano realizzato negli ultimi due anni operazioni di compravendita di beni o servizi, ivi compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati, con l’Ucraina, la Federazione russa e la Repubblica di Bielorussia, pari almeno al 20% del fatturato aziendale totale;
*Abbiano sostenuto un costo di acquisto medio per materie prime e semilavorati nel corso dell’ultimo trimestre antecedente la data di entrata in vigore del decreto-legge n. 50/2022 incrementato almeno del 30% rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo dell’anno 2019 ovvero, per le imprese costituite dal 01-01-2020, rispetto al costo di acquisto medio del corrispondente periodo dell’anno 2021;
*Abbiano subìto nel corso del trimestre antecedente la data di entrata in vigore del decreto-legge n. 50/2022 un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto all’analogo periodo del 2019. Ai fini della quantificazione della riduzione del fatturato rilevano i ricavi.
Le PMI, alla data di presentazione dell’istanza, dovranno avere sede legale od operativa nel territorio dello Stato e risultare regolarmente costituite, iscritti e attivi nel Registro delle imprese.
Il fondo è finalizzato alla concessione di aiuti a favore delle piccole e medie imprese nazionali che abbiano subìto ripercussioni economiche negative derivanti dal conflitto in Ucraina.
Agevolazione:
Dotazione finanziaria:
Euro 120.000.000,00. L’agevolazione sarà riconosciuta sotto forma di contributo a fondo perduto.
Scadenza:
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2022.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it