Finalità:
Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele,sotto l’egida del Sottocomitato per la Cooperazione Scientifica, il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dello Spazio per la parte Israeliana (di seguito denominato “MOST”) e la Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (di seguito denominato “MAECI”) per la parte Italiana intendono avviare le procedure previste per la selezione di progetti congiunti di ricerca ammissibili di sostegno finanziario da parte di scienziati di entrambi i Paesi.
Beneficiari:
Potranno parteciparvi tutti gli organismi di ricerca,studenti, laureati, ricercatori.
I Gruppi di ricerca Italiani ed Israeliani sono invitati a presentare proposte di ricerca congiunte nei seguenti settori:
-Novel Technologies for Water and Soil Treatment;
-Cyber Security;
-Pharmacogenomics in the context of Personalized Medicine.
La cooperazione potrà assumere la forma di:
-Attività di ricerca congiunta nella quale sottoprogetti interdipendenti di un singolo progetto vengono realizzati nei laboratori Italiani ed israeliani;
-Approcci complementari metodologici ad un problema comune;
-Uso condiviso di strutture di ricerca, materiali, attrezzature e/o servizi da parte di scienziati che intendono cooperare tra loro.
Stanziamento/Finanziamento:
Il sostegno finanziario che potrà essere accordato a ciascun progetto è pari ad un totale massimo di circa 100.000,00 Euro per parte,per l’intero periodo di due anni. È intenzione di ciascun Ministero finanziare progetti fino ad un importo massimo di 900.000,00 Euro ad anno e di sostenere fino ad un massimo di 9 progetti di ricerca congiunti. In Italia ogni progetto selezionato potrà essere finanziato fino al 50% dei costi documentati di ricerca.
Scadenza:
Il progetto dovrà essere inviato entro Giovedì 14 Aprile 2015 (ore 14.00 CET), esclusivamente ed obbligatoriamente, pena la esclusione del progetto, tramite PEC al seguente indirizzo:
Link:
http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/gennaio/av-15012015.aspx