Finalità/Beneficiari:
Al seguente bando nazionale possono inoltrare domanda:
*Enti locali, in forma singola o associata, o altri Enti pubblici territoriali;
*Scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado;
*Servizi educativi per l'infanzia e Scuole dell'infanzia statali e paritarie;
*Organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici ed enti di culto dotati di personalità giuridica.
Al fine di favorire la creazione di reti tra tutti i potenziali beneficiari a livello territoriale, le proposte progettuali potranno essere presentate da un partenariato. A questo proposito i progetti potranno essere presentati da una associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato.
Lo scopo del seguente Avviso pubblico è quello di promuovere interventi, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, che privilegino attività, anche all’aperto e, nell’ambito di centri e campi estivi a favore dei bambini e dei ragazzi nei seguenti ambiti tematici:
-Promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale e lotta alla povertà educativa;
-Promozione della cittadinanza attiva, del coinvolgimento nella comunità, e della valorizzazione del patrimonio culturale locale;
-Promozione della piena partecipazione e del protagonismo dei bambini e dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari (peer education) e il sostegno del dialogo intergenerazionale tra bambini, ragazzi, adulti e anziani e le loro famiglie;
-Tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani.
L’iniziativa progettuale dovrà essere di 6 mesi.
Agevolazione:
Dotazione finanziaria:
35.000.000,00 di Euro.
La richiesta massima di finanziamento dovrà essere pari ad Euro 150.000,00. Il valore minimo dei progetti dovrà essere pari ad Euro 35.000,00. Il finanziamento messo a disposizione dal Dipartimento per ciascuna iniziativa progettuale garantirà l’intero costo della proposta.
Scadenza:
Il termine ultimo per parteciparvi è il 31 Dicembre 2020.
Tratto da:
Link:
http://famiglia.governo.it/media/1967/avviso-educare-10062020-firmato.pdf
http://famiglia.governo.it/it/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare/
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it