Bando nazionale:"ComunementeGiovane".

Finalità:

Tale Avviso rientra nell’ambito dell’Accordo stipulato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile Nazionale il 25 Settembre 2013 per disciplinare le modalità di programmazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione delle iniziative da realizzare in favore dei Comuni.

“ComuneMenteGiovane” ha come scopo quello di supportare i Comuni nell’identificazione e realizzazione di servizi, spazi e interventi che sappiano rispondere in forme innovative alle nuove esigenze dei cittadini.

Nello specifico si vuole facilitare,anche attraverso un utilizzo mirato delle tecnologie digitali, meccanismi di inclusione e partecipazione dei giovani,con particolare riferimento a quelli appartenenti a categorie che, in termini sociali, economici o fisici, soffrono condizioni di minori opportunità formative, culturali e professionali.

 Il fine sarà quello di attivare iniziative territoriali di coinvolgimento dei giovani nel co-design di spazi e servizi, anche al fine di modellizzare interventi da replicare in futuro in altre realtà.

Pertanto verranno finanziate iniziative mirate a:

-Progettare servizi – relativi al welfare, alla cultura, alla mobilità, all’ambiente-attualmente non disponibili o erogati in forma inefficiente e specificamente rivolti ai giovani dai 16 ai 35 anni; -Mettere a disposizione spazi e beni comuni,con particolare attenzione alla loro possibile funzione di contaminazione creativa fra diverse professionalità e talenti, anche al fine di facilitare lo start up di micro-iniziative imprenditoriali;

-Facilitare, in ottica di inclusione, l’accesso ai servizi da parte di categorie di popolazione giovanile svantaggiate e l’integrazione delle stesse nella vita cittadina.

Beneficiari:

Potranno presentare  proposte progettuali partenariati aventi quali capofila Comuni con popolazione compresa tra 50.000 e 150.000 abitanti.

Stanziamento:

Le risorse complessive previste per il finanziamento dei progetti ammontano a 800.800 Euro.Ciascun Comune potrà richiedere un finanziamento massimo di 80.000 Euro e dovrà garantire un co-finanziamento di almeno il 20% del valore totale del progetto.

Link:

http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/Avviso%20selezione%20ComuneMenteGiovane_DEF.pdf

Contatti:

E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
15438
Ieri:
30073
Settimana:
229073
Mese:
636610
Totali:
89089380
Oggi è il: 21-11-2024
Il tuo IP è: 3.17.155.142