Finalità:
Il seguente bando nazionale è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Lo stesso sarà rivolto al finanziamento di progetti culturali per la realizzazione di attività creative nelle periferie urbane, ovvero in territori (non necessariamente lontani dal centro sotto il profilo urbanistico) che vivono realtà di fragilità sociale, economica, ambientale, di difficile accessibilità a servizi e infrastrutture, o ancora dove sono riscontrabili fenomeni di degrado fisico, di marginalità, di disagio sociale, di insicurezza e di povertà.
Le proposte dovranno essere inerenti a progetti finalizzati a coinvolgere, in modo significativo, giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, con particolare preferenza per i giovani che non studiano e non lavorano, al fine di stimolare la coesione sociale, con una programmazione articolata di attività in un arco di tempo tra i 6 e i 12 mesi, concepite a partire dalle esigenze del contesto territoriale, dalle sue criticità e dalle opportunità rilevate.
Queste proposte potranno riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti ambiti:
*Progetti che indaghino sulla funzione sociale dell’istituzione culturale quale spazio aperto e gratuito;
*Progetti che coinvolgano artisti e designer che lavorano nell’ambito dell’arte relazionale;
*Progetti espositivi realizzati con la partecipazione attiva dei beneficiari dell’intervento;
*Percorsi di avvicinamento alla creatività contemporanea intesa nella sua più ampia accezione.
Saranno prese in particolare considerazione proposte che prevedano una valutazione d’impatto psico comportamentale dei progetti culturali.
I progetti dovranno essere proposti da:
-Istituzioni culturali pubbliche e private senza scopo di lucro dedicate alla creatività contemporanea da almeno 3 anni situate nelle periferie urbane;
-In partenariato obbligatorio con almeno un ente del Terzo Settore come descritto all’Art 4, comma 1 del Codice del Terzo Settore, ben qualificato ed effettivamente operativo e radicato nel territorio di riferimento.
Budget:
Le risorse per la realizzazione delle attività ammonteranno complessivamente a 600.000,00 Euro e il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente sarà fissato nell’importo massimo di 60.000,00 Euro e comunque non superiore al 80% del budget complessivo del progetto.
Scadenza:
Il termine ultimo per potervi partecipare è il 30 Aprile 2018, entro e non oltre le 12:00.
Tratto da:
Link:
http://www.aap.beniculturali.it/prendiparte.html