Finalità:
Scadranno il 29 aprile 2025 (Progetti di prevenzione e preparazione) e il 15 maggio 2025 (Esercitazioni su larga scala) gli Inviti sul Meccanismo Unionale di Protezione Civile.
TOPIC
* PROGETTI DI PREVENZIONE E PREPARAZIONE (ID: UCPM-2025-KAPP-PVPP)
Con lo stesso si vuole contribuire a rafforzare la cooperazione tra i Paesi dell'UCPM e tra questi e i Paesi terzi per la prevenzione delle catastrofi naturali e di origine antropica. Per prevenzione si intende qualsiasi azione volta a ridurre i rischi o attenuare le conseguenze negative di un disastro per le persone, l'ambiente e i beni, compreso il patrimonio culturale mentre per preparazione il riferimento è a uno stato di prontezza e capacità di mezzi umani e materiali, strutture, comunità e organizzazioni che consenta di garantire una risposta rapida ed efficace a un disastro, ottenuta come risultato di azioni intraprese in anticipo.
Le proposte progettuali dovranno riguardare una o più delle seguenti priorità:
- potenziare l'allerta precoce;
- garantire un solido sistema di protezione civile rafforzando la preparazione istituzionale e la capacità individuale;
- migliorare la valutazione del rischio, l'anticipazione e la pianificazione della gestione del rischio di catastrofi;
- aumentare la consapevolezza dei rischi e la preparazione della popolazione.
* ESERCITAZIONI SU LARGA SCALA (UCPM-2025-KAPP-EX)
Obiettivo del seguente bando è quello di migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi, negli Stati partecipanti al Meccanismo e al di fuori, fornendo un ambiente di verifica e un'opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di soccorso di protezione civile nell'ambito del Meccanismo.
Durata:
Le idee progettuali dovranno avere una durata massima di 24 mesi e dovranno essere presentati da un partenariato che comprenda almeno 3 enti di almeno 3 diversi Stati ammissibili; il coordinatore del progetto deve essere stabilito in uno degli Stati partecipanti al programma.
Stanziamento/Finanziamento:
Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili di progetto per un massimo di 1.000.000 euro.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Meccanismo Unionale di Protezione Civile (UCPM) 2021-2027
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it